Buongiorno a tutti, oggi si parla di campagne AdWords e nello specifico in relazione al punteggio di qualità. Google ha infatti recentemente comunicato sul profilo ufficiale Google+ di AdWords che c’è stato un aggiornamento in merito al punteggio di qualità delle Keyword di campagna.
Cosa è il punteggio di qualità
Il punteggio di qualità è un numero variabile che va da 1 a 10 ed è associato ad ogni parola chiave. Questo, rappresenta una stima della qualità degli annunci inseriti e delle pagine di destinazione e quindi ne decreta: qualità ed effettiva corrispondenza principalmente tra:
Keyword scelta -> l’annuncio pubblicato -> la landing page di atterraggio.
Il punteggio di qualità è stato quindi introdotto da Google esattamente per fare in modo che una campagna possa essere: utile agli utenti nel termine in cui “durante una ricerca possano trovare esattamente quello che stanno cercando”. Deve pertanto esserci una corrispondenza in grado di agevolare l’esperienza utente; più è alta, più si guadagna in punteggio di qualità (mostrato nello screenshot seguente).
Questa sorta di indice di pertinenza è utile sia agli utenti (in maniera indiretta) ma sopratutto ai marketer per il semplice motivo che più è alto questo punteggio, più probabilità ci sarà che l’annuncio guadagni posizioni e quindi che il CTR aumenti e che i costi diminuiscano.
Aggiornamento al punteggio di qualità
Come anticipato, ieri 29 Luglio, Google ha comunicato che ci sarà un aggiornamento al punteggio di qualità per parole chiave e che avrà effetto immediato. L’aggiornamento dei punteggi che vanno da 1 a 10 interesseranno esclusivamente la reportistica e non ci saranno quindi cambiamenti che influenzeranno ranking e quant’altro.
Tuttavia, se in questi giorni notate cambiamenti repentini del punteggio di qualità sappiate che è solo l’effetto di questo aggiornamento (nella migliore delle ipotesi).
La novità, spiega Google, è che da oggi in poi le parole chiave di campagna senza traffico partiranno da un punteggio medio di 6. Con il tempo e via via che tali parole acquisiranno impression verrà aggiornato il punteggio.
Le valutazioni di qualità in AdWords possono influenzare molti aspetti del nostro account a partire dal costo per click, stime di offerta in asta, posizione dell’annuncio (annunci di qualità conquistano posizioni più elevate).
Buone cose.