News Motori di Ricerca

Google è nato nel 1995 come un semplice progetto di ricerca universitaria. Yahoo! è nato nello stesso anno, Bing è nato nel 2009 e a detta di Wikipedia con un ruolo ben preciso: competere con Google. Baidu che è il principale motore di ricerca in lingua Cinese è nato negli anni 2000: è il 2° motore di ricerca più utilizzato al mondo. DuckDuckGo dal 2008 sembra essere il motore di ricerca più vicino agli utenti (è l’unico, dicono, a non immagazzinare informazioni sulle ricerche).

Yandex è il principale motore di ricerca in Russia ha numerosi sviluppi al suo seguito e non è escluso che ne parleremo in questa sezione. Altre piccole realtà di Web Information Retrieval sopravvivono al logorio del tempo ma il Web cresce ed è un fiume in piena difficilmente arginabile in un indice. La ricerca delle informazioni online è diventata un business quotato in borsa e va da sè che ogni realtà citata è diventata un colosso economico seguendo un’evoluzione propria e combattendo il Darwinismo digitale più crudele.

Benvenuti nella sezione News relativa ai motori di ricerca. Ogni nuovo segnale captato in termini di tecnologia della ricerca delle informazioni sarà quantomeno citato.