Buongiorno a tutti, oggi parliamo di ricerche su Google (tanto per cambiare) ma parliamo delle ricerche più strane effettuate sul motore di ricerca in questo ultimo anno. Digitaloft, Web Marketing Agency attiva in UK e precisamente a Lancaster e Kendal, ha realizzato un’infografica assai simpatica in cui vengono mostrate (a…
News Motori di Ricerca
Google è nato nel 1995 come un semplice progetto di ricerca universitaria. Yahoo! è nato nello stesso anno, Bing è nato nel 2009 e a detta di Wikipedia con un ruolo ben preciso: competere con Google. Baidu che è il principale motore di ricerca in lingua Cinese è nato negli anni 2000: è il 2° motore di ricerca più utilizzato al mondo. DuckDuckGo dal 2008 sembra essere il motore di ricerca più vicino agli utenti (è l’unico, dicono, a non immagazzinare informazioni sulle ricerche).
Yandex è il principale motore di ricerca in Russia ha numerosi sviluppi al suo seguito e non è escluso che ne parleremo in questa sezione. Altre piccole realtà di Web Information Retrieval sopravvivono al logorio del tempo ma il Web cresce ed è un fiume in piena difficilmente arginabile in un indice. La ricerca delle informazioni online è diventata un business quotato in borsa e va da sè che ogni realtà citata è diventata un colosso economico seguendo un’evoluzione propria e combattendo il Darwinismo digitale più crudele.