sparito il pagerankEra nell’aria e tutti aspettavamo questo momento dopo l’annuncio dello scorso mese. Buongiorno a tutti, oggi si parla di PageRank e dell’estremo saluto che nella giornata di Venerdì 15 Aprile Google ha dato all’indicatore posto in Toolbar.

Sulle pagine di Retrieval.it in occasione dell’uficializzazione della scelta, abbiamo già parlato di questo evento e di come verrà utilizzato ancora da Google per decretare l’autorevolezza di un sito web. In realtà a Marzo l’annuncio (che ricordiamo era ufficiale) non aveva ancora dato il via all’operazione di oscuramento totale del dato che comunque veniva ancora mostrato in Toolbar.

Bene, lo scorso Venerdì il dato è completamente sparito. Questo vuol dire che qualsiasi Toolbar noi utilizziamo il dato non comparirà. Ecco come appare la Toolbar SearchStatus oggi su Firefox.

toolbar pagerank google rimosso
Ricordiamo tuttavia che “il dato” inteso come punteggio PageRank ancora oggi esiste e, probabilmente, esisterà per molto altro tempo ancora e verrà utilizzato da Google come uno delle numerosi fattori SEO. Quello che non esiste più è il dato distribuito all’esterno… questo probabilmente non tornerà mai più.

Buone cose.