trend topic in google suggestBuongiorno a tutti, oggi parliamo di un recente test che pare Google stia effettuando solo su alcuni account ed è relativo all’inserimento di trending topic in suggest ovvero la possibilità di scegliere in base all’immissione della prima lettera tra una serie di suggerimenti che rappresentano trend di ricerche degli ultimi giorni.

A pubblicare la notizia per prima è stata Samantha Murphy Kelly di Mashable che ha notato la scorsa settimana questa piccola novità utilizzando Google in Safari su iOS.

Come sottolineato dalla stessa Samantha sembra proprio che Google, sulla scia di Twitter e Facebook, stia testando un ulteriore modo per poter intrattenere il più possibile gli utenti sul motore suggerendo loro dei percorsi di ricerca alternativi in linea con gli ultimi avvenimenti e hot trends,

Tecnicamente, vediamo che il sistema di suggerimento trend topic sembra sostituire l’attuale suggest. Dallo sceenshot che abbiamo intercettato e che pubblichiamo sotto, le query suggerite sono state sostituite dai trend con l’aggiunta di una iconcina sulla sinistra.

trend topic google suggest search

La funzione è rimasta accessibile sull’account Samantha sino alla mattinata del 12 Aprile dopo di che è sparita, segno del fatto che appunto la funzione è ancora in fase di test e concessa solo ad una piccola fetta di utenti.

Per ora non abbiamo riscontro del fatto che il test sia stato lanciato anche in Italia. Anche Google non ha minimamente risposto ufficialmente in merito al test.

Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.

A presto.