linee guida quality rater googleBuongiorno a tutti, oggi parliamo di una importante novità ovvero dell’aggiornamento del documento relativo alle linee guida di valutazione dei siti da parte del qualiry rater team di Google.

Come sappiamo, lo scorso novembre, per la prima volta sono state rilasciate le linee guida e dopo appena 4 mesi ne vediamo un aggiornamento, segno di come Google è in continuo aggiornamento alla ricerca delle best practice per giudicare al meglio i siti più autorevoli e qualitativamente ben fatti.

Per fare questo, nell’ultimo aggiornamento possiamo prima di tutto vedere che c’è stato un taglio su alcuni contenuti. Le pagine delle linee guida da 160 sono diventate 146 ed in generale la principale curiosità è riscontrabile in una de-enfasi del contenuto aggiuntivo in pagina.

Le conferme sulle peculiarità di un sito Google oriented che non si discostano dal passato sono quelle relative al mobile; in queste nuove linee guida notiamo come Google per l’analisi predilige associare il concetto di “mobile” al device smartphone piuttosto che tablet device… mentre è stato visibilmente incrementato il contenuto relativo all’aspetto “Local”.

Le linee guida sono scaricabili da questo link in formato PDF.

Mentre sottolineiamo un grandioso lavoro ad opera di Jennifer Slegg che ha riportato le modifiche principali e dettagliato ogni singolo aspetto nuovo in contrapposizione con la versione di Novembre.

A presto.