richerche duck duck goDuckDuckGo tira le somme di fine anno analizzando i numeri del 2015 presentandoli ai suoi utenti e a tutto il mondo del Web. Parliamo di numeri assai importanti e che come confermano in apertura i membri dello staff caratterizzano il 2015 come “un anno incredibile”.

DuckDuckGo nel 2015

I dati di Dicembre infatti hanno messo una carica esplosiva a tutto il team che già in quest’ultimo anno è stato super attivo. I numeri di DuckDuckGo parlano di oltre 12 milioni di ricerche solo nel giorno 14 del mese di Dicembre che si aggiungono a quelle totalizzate in tutto il mese che raggiungono quota 300 milioni.

Questo ha fatto in modo di consentire al motore di ricerca ad innalzare la propria media di ricerche giornaliera che sale a 7,7 milioni nel mese di Gennaio e 10,8 milioni di ricerche medie giornaliere nel passato mese di Dicembre.

DuckDuckGo in questi anni e a partire dal 2011, possiamo dire che è cresciuto tantissimo al punto tale da entrare di diritto nella lista dei motori di ricerca più utilizzati al mondo. Certo, se paragoniamo i numeri di DDG con quelli di Google ci rendiamo conto di quanto può essere idoneo il termine “immensità” ma ciò non toglie a questo giovane motore di ricerca la carica e la spinta verso il nuovo anno e i prossimi step evolutivi.

Un anno di nuove soluzioni

Sull’articolo pubblicato nel blog ufficiale vengono citate, oltre ai numeri raggiunti, anche le tecnologie implementate come il Wiki Summary.

schede wiki in duckduckgo

Nel corso dell’ultimo anno l’esperienza di ricerca degli utenti (oltre alla lingua inglese) è stata nettamente migliorata e per ora le lingue più coperte dalle schede wiki sono: Ceco, Olandese, Francese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Norvegese e Ucraino per oltre 30 milioni di voci nuove.

Altro aspetto importante è l’implementazione delle Instant Answers un sistema di risposta con info in tempo reale su servizi di trasporti e focalizzato sui principali eventi sportivi (per ora solo MLB e NFL).

risposte-istantanee
Ecco i numeri aggiornati a Gennaio 2016:

numeri duckduckgo