google search consoleBuongiorno a tutti, come sappiamo, è possibile configurare le app mobile al fine di sottoporle a scansione proprio come se fossero un vero e proprio sito Web. Questo agevola la possibilità che il motore di ricerca restituisca su ricerche da Mobile un link in SERP diretto puntato verso l’installazione della APP o pagine interne ad essa e questo sia da dispositivi Android sia da dispositivi iOS.

Google App Indexing ormai da più di due anni ha generato un nuovo rapporto tra le applicazioni mobile all’interno del motore di ricerca e pertanto il conseguimento di nuovi obiettivi di indicizzazione e performance ha reso necessario, oltre a nuovo effort per l’ottimizzazione, anche l’esigenza di monitorare i risultati conseguiti.

La notizia diramata tramite Google+ da Zineb Ait Bahajji Google Webmaster Trends Analyst è che da oggi Google Search Console mostrerà all’interno dei rapporti come le persone stanno interagendo con i risultati di ricerca e nel dettaglio con il pulsante “Installa app” consentendoci inoltre di segmentare i dati per singola parola chiave d’accesso, paese e tutti i filtri presenti in search console.

Lo screenshot sotto mostra il pannello con il nuovo filtro introdotto “Search Apperance” che mostra i dati sui click sul pulsante “Installa app”.

report app install google search console

Nota: Questo rapporto mostra i click sul link di installazione ma non mostra naturalmente quanti utenti hanno poi necessariamente completato il processo di download ed installazione della app. Altro appunto è che l’aggiunta di questo nuovo strumento potrà (avverte Zineb) far registrare un aumento generale di Click e Impression nei dati raccolti.

Ultimo appunto (ma abbastanza sottinteso) è che per vedere il nuovo filtro si dovrà chiaramente effettuare la submission della propria app su Google Search Console.

Aggiornamento:

Segnaliamo, sempre in relazione ai recenti sviluppi sulla Console, che Google ha inserito all’interno della sua documentazione anche un aggiornamento relativo alla modifica dei dati su Search Console Analytics e più precisamente ad un upgrade dei dati avvenuto il 14 Dicembre. Google avverte che sarà possibile, nel periodo immediatamente successivo alla data di aggiornamento, notare un incremento importante sul numero di Click e delle sessioni.

aggiornamento dati search console

Pertanto, qualora il vostro Search Console Analytics mostrasse incrementi, sappiate che Google ha aggiornato il metodo di analisi e presentazione dei dati.