snippet località attività googleBuongiorno a tutti, dopo i recenti avvenimenti relativi agli strumenti filtro di ricerca locale (un approfondimento qui) pare che Google abbia oggi rimosso anche i riferimenti locali delle attività commerciali all’interno degli snippet di ricerca. A scoprirlo per primo è stato Mike Bluementhal che dal suo blog ha pubblicato un paio di screenshot che mostrano di cosa stiamo parlando.

Per le ricerche specifiche di attività commerciali, Google oltre al box a destra che mostra: mappa, riferimenti e giudizi degli utenti, inseriva nel risultato di ricerca anche un riferimento specifico alla localizzazione dell’attività.

Da oggi, pare non sia più presente questa caratteristica del risultato di ricerca e se Mike non era sicuro che la cosa fosse accaduta solo in USA, confermiamo che anche qui da noi in Europa lo snippet non mostra più il pin di mappa e e i riferimenti locali dell’attività commerciale. Sotto gli screenshot di Mike:

Prima: informazioni attività commerciale google

Dopo:

informazione commerciale assente

Perchè questo sia accaduto non è lecito saperlo per vie ufficiali ma come ipotizzato da Paisley Amoeba, l’intervento ha una natura strettamente legata ai risultati sponsorizzati. Effettivamente oggi, i risultati sposorizzati continuano a mostrare i riferimenti locali dell’attività nello snippet, pertanto, la scelta potrebbe essere correlata al fatto che si voglia dare più spazio solo ed esclusivamente agli annunci a pagamento favorendone quindi una inevitabile crescita in termini di CTR.

Altro motivo potrebbe essere quello relativo ai recenti aggiornamenti Local Pack di cui abbiamo parlato mesi fa su queste pagine. Effettivamente, pensare che Google stia ripulendo i risultati organici dai punti di distrazione al fine di favorire i click sui risultati sponsorizzati è plausibile.

E’ altrettanto plausibile che un intervento del genere sia stato fatto in ottica anti-spam.

Buone cose.