google maps search resultsBuongiorno a tutti, anche oggi parliamo di Google e ricerche locali con un’attenzione specifica questa volta alle mappe. Google, ha appena lanciato il nuovo layout per i risultati di ricerca in Maps; questo, dopo la recente modifica ai risultati di ricerca locale di cui abbiamo parlato qui è il principale aggiornamento in assoluto venuto alla luce dopo un lungo periodo di test.

L’aggiornamento, che ripetiamo interessa esclusivamente i risultati di ricerca in mappa, contiene al suo interno anche i nuovi “Hotel Results” di cui non vi abbiamo ancora parlato. I risultati di ricerca Hotel o Hotel Finder rappresentano un’interfaccia specifica di search venuta alla luce per la prima volta nel 2011. Nel mese di Luglio, Google è stato “paparazzato” mentre testava una nuova interfaccia per questo verticale. Di seguito gli screenshot di come era e come è apparso a luglio Hotel finder:

hotel finder results
Risultati hotel prima
hotel finder nuovi risultatiRisultati hotel new

Ritornando al nocciolo della news di oggi e quindi alle mappe, il nuovo layout conterrà quindi anche Hotel Finder aggiornato ma sopratutto mostrerà le attività in mappa in maniera diversa, molto più simile alla visualizzazione su dispositivi mobile. Ecco gli screenshot:

vecchi risultati di maps
Vecchi risultati di maps
nuovi risultati di maps
Nuovi risultati di maps

Quello che notiamo è che probabilmente ora il risultato è sicuramente meno compatto di quello precedente ma probabilmente più usabile. Cosa interessante che avvalora quanto detto la settimana scorsa è che le recensioni conquistano ancora più importanza. Ora, le valutazioni dei clienti compaiono con un bel numerone di colore arancio che rappresenta la media del voto.

Altra feature, sarà possibile filtrare le recensioni in base al rating.

filtro rating google maps

Fonte: Local Search Forum

Buone cose.