Buongiorno a tutti, oggi si parla di Google News e di una delle prerogative indispensabili al fine di garantire l’accesso del proprio sito tra i risultati di ricerca. Stiamo parlando delle famose 3 cifre presenti in URL.
Fin dai suoi albori Google ha sempre richiesto che all’interno degli URL di articolo dovessero essere presenti 3 cifre randomiche a formare un URL come quelli di Retrieval.it ad esempio: http://www.retrieval.it/202-nuovo-bug-per-google-search-console-luglio-2015/
Poi successe che…
L’avvento della Sitemap News
Le tre cifre, hanno sempre condizionato in termini tecnici l’inserimento in GNews (con qualche rarissima eccesione) fino a quando nel lontano Gennaio del 2009, Google comunica agli editori che le regole cambiano e non prevedono più l’obbligatorierà delle tre cifre in URL a patto che venga utilizzata una sitemap specifica: Sitemap News.
Già a quei tempi la risposta ufficiale di Google data ad un utente nel forum dedicato, dava l’idea che quelle tre cifre cominciavano a perdere di valore: non sempre c’è bisogno di avere tre cifre nell’URL per essere indicizzati in Google news. Fino ad oggi quindi la regola principale per garantire una corretta indicizzazione era: se abbiamo le tre cifre è OK. Se non abbiamo le tre cifre ma una Sitemap News è OK. Se non abbiamo neppure la sitemap news NON è OK.
Poi succede che…
Niente cifre e niente sitemap!
Stacie Chan (Community Manager per Google News ma anche giornalista e sopratutto attrice nel film “Le avventure di Jackie Chan”), lo scorso 28 Settembre attraverso le pagine del Google News Help Forum comunica a tutti i Webmaster che gli obblighi sono finiti! Google non necessita più delle tre cifre! Puntualizza inoltre Stacie: tutti gli editori che hanno adottato questo sistema non devono assolutamente preoccuparsi di modificarlo. Bene! Il motivo dei questa scelta è altrettanto curioso: …a Google abbiamo scelto di rimuovere la regola delle tre cifre per dare più spazio ai vostri contenuti! (a buon intenditor poche parole).
I commenti dei publisher hanno poi spinto Stacie ad approfondire la questione e per fortuna la cosa è stata utile a puntualizzare un’altra novità: la sitemap non influenza minimamente il ranking in Google News dice (lo sapevamo… e questo neppure in SERP non news) ma viene utilizzata come canale secondario per crawlare meglio gli articoli… la novità è che: non è più obbligatoria neppure la Sitemap News! Quindi ricapitolando: niente più tre cifre e niente più sitemap.
Cosa è importante oggi in Google news lato URL?
Attenzione! tutte queste belle novità che hanno già condizionato le pagine guida in cui è sparita la richiesta delle tre cifre come vediamo qui non esulano da due condizioni imprescindibili per la corretta indicizzazione e quindi pubblicazione degli articoli in GNews ovvero che tutti gli URL dovranno continuare ad essere univoci e permanenti.
A questo link il post ufficiale.
Buone cose.