seo local factor 2015Oggi parliamo di ottimizzazione per i motori di ricerca in relazione a ricerche local, terreno assai scivoloso se pensiamo a: Google local, Google+, Google + business page etc.

La notizia è che sono appena stati condivisi i risultati del sondaggio annuale di MOZ sui principali fattori di ranking su ricerche locali. Come sappiamo, MOZ delivera questi sondaggi annualmente e consistono nell’analisi dei fattori emersi nello scorso anno e l’analisi delle risposte date dai principali esperti SEO nell’anno in corso. Da questi dati nascono degli indicatori, più o meno affidabili che delineano le principali leve che riescono ad influire sulle posizioni dei siti all’interno delle ricerche su Google.

Snack Pack Local Results

Breve parentesi in apertura riguarda proprio le SERP locali. Nel mese di Agosto, Google ha rilasciato probabilmente la più importante modifica in termini di riorganizzazione delle pagine di risultato post Pigeon in termini di UX. Su Retrieval non ne abbiamo parlato in maniera approfondita, pertanto, oggi, proveremo a sintetizzare: Google nelle ore tra il 6 e l’8 Agosto ha “clonato” la visualizzazione delle ricerche di attività locali e i famosi “Snack Pack Results” da Mobile a Desktop, assimilando gli spazi (i risultati local pack si riducono da 7 a 3) e le scelte fornite agli utenti in modalità mobile trasportandole sul grande schermo.

google local snackpack serp

Questo ha inevitabilmente condizionato il posizionamento di numerose attività commerciali (parliamo di organico) al punto che allo stato attuale per alcune query le SERP competitive in “Above the food” non mostrano neppure un solo risultato organico.

Altro punto estremamente importante che vedremo nella lista dei Fattori SEO local 2015, è quello relativo alle recensioni… queste, diventano sempre più importanti e fondamentali. Basta sapere che ora, in SERP è possibile selezionare i risultati in base al punteggio acquisito (screenshot 2.) facendo quindi diventare le valutazioni di servizio degli utenti ancora più importanti di prima.

quality score local serp

Queste, alcune novità più importanti nel mondo local… ora diamo uno sguardo allo studio di MOZ.

Come rankare in ricerche local: I fattori SEO nel 2015

Vi invitiamo alla lettura completa di tutto lo studio direttamente sulla fonte ufficiale che trovate a fondo pagina, tuttavia, in questo post ci pare opportuno citare i primi 10 fattori (quelli più importanti) che in assoluto influenzano il posizionamento su SERP Local nel 2015 (secondo i SEO intervistati), sia sotto l’aspetto dei fattori organici, che sotto l’aspetto dei fattori che favoriscono il posizionamento in SnackPack/LocalPack.

Top 10 Fattori SEO Local organici:

  • Autorità del dominio
  • Qualità e Autorità di link in entrata sul dominio
  • Indicazioni di Citta, Stato GMB in Title
  • CTR (Click Throught Rate dai risultati di ricerca organica
  • Topic e KW di prodotto in pagina
  • Diversità di link in entrata
  • Topic e KW di citta / quartiere in contenuto
  • Presenza dell’indirizzo fisico e comune
  • Qualità ed autorità delle valutazioni sul servizio
  • Nome città nei Title HTML delle principali pagine

Top 10 Fattori SEO Local/SnackPack:

  • Presenza di indirizzo fisico
  • Consistenza e numero di citazioni strutturali in pagina
  • Prossimità dell’indirizzo fisico con la chiave di ricerca
  • Qualità ed autorità delle valutazioni sul servizio
  • Autorità del dominio
  • Indicazioni di Citta, Stato GMB in Title
  • CTR (Click Throught Rate dai risultati di ricerca organica
  • Qualità e Autorità di link in entrata sul dominio
  • Qualità e Autorità di link in entrata fortemente localizzati
  • Posizionamento strategico dell’indirizzo in pagina (Centroid)

Chiudiamo questa news con la nostra cassetta degli attrezzi (link utili) per ottimizzare al meglio la visibilità di attività commerciali su base locale:
MOZ Local SEO Ranking Factor 2015
Google My Business

Buone cose.