tv advertisingCome ottimizzare una campagna di advertising e sfruttare le potenzialità del digital per amplificare la portata dei comunicati distribuiti tramite la TV? A spiegarcelo questa volta è Google con una recente pubblicazione all’interno del blog ufficiale di Analytics: un post in cui si scorrono i migliori 5 metodi per ottimizzare i “dollari” spesi in TV attraverso il Web.

Google in realtà ha distribuito una vera e propria mini guida gratuita, un white paper (rilasciata su adometry) incentrato proprio sull’incremento del ROI in campagne di Marketing Cross Channel.

Di seguito i 5 suggerimenti di Google per ottimizzare le campagne TV grazie agli strumenti digital:

  • Allinea la tua creatività: Non disorientare l’utente è fondamentale! Se utilizzi uno stile grafico o comunicativo in TV impegnati ad utilizzare lo stesso tono e lo stesso ambiente anche online. Tutta la comunicazione deve essere allineata su uno stile condiviso.
  • Allinea la ricerca su mobile: Sappiamo bene come la TV spinge numerose ricerche su dispositivi mobile (tv+divano+smartphone=bingo!). Assicurati che ci sia una continuità di comunicazione tra ciò che viene trasmesso in TV e quello che potresti comunicare in termini di suggerimento all’acquisto ai tuoi clienti.
  • Controllo sui dati di ricerca: contemporaneamente ai rilasci in TV assicurati di monitorare attentamente tutti i segnali del mondo digital: come ad esempio le query di ricerca che hanno generato lead durante la campagna TV. Questo, confida Google, può aiutarci a pianificare le prossime campagne ancora meglio!
  • Individuare il pubblico: il punto 4 invita al targeting e all’individuazione della propria fetta di mercato. Chiaramente è bene allineare i due canali allo stesso target di riferimento. Solo guardando con attenzione le metriche comportamentali in Adometry possiamo inoltre individuare chi realmente risponde ai messaggi televisivi.
  • Analizzare il consumatore: anche in questo caso il focus è sulla propria nicchia e punta ad analizzare i risultati ottenuti in termini di conversione, allineati al controllo sui dati di ricerca, allo scopo di pianificare con intelligenza e risparmiando la nuova campagna.

Google, ultimamente è molto attento alla tematica del cross channel Marketing ed il prossimo 28 Ottobre ha anche organizzato un webinar proprio sul tema appena trattato dal titolo: “Analizzare gli approfondimenti televisivi trasformandoli in azioni misurabili”.

Tutti possono iscriversi a questo link: Webinar Google Adometry

A questo link invece (per chi volesse approfondire) si può scaricare l’intero white paper.

Buone cose.