google adsenseBuongiorno a tutti oggi parliamo di Google AdSense, il programma Adv banner di Google. Retrival.it non utilizza questo sistema per monetizzare le proprie pagine, a dire il vero non monetizza affatto tuttavia, nonostante guadagnare non sia proprio semplicissimo, AdSense resta sicuramente il programma di affiliazione più accessibile e probabilmente più utilizzato dai blogger.

La novità di oggi è che (forse non tutti sapevano) AdSense ha una App per dispositivi mobile che a nostro modo di vedere è molto utile. Questa App permette di monitorare costantemente i guadagni di tutti gli annunci gestiti dal nostro account. E’ possibile quindi con pochi click accedere a tutti i rapporti su singola unità pubblicitaria.

Google, tramite Inside AdSense oggi ha comunicato a tutti gli utenti che la app è stata aggiornata ed oltre ad aver ricevuto un restyling grafico (allineandosi al nuovo logo e material design)è stata aggiornata su alcuni aspetti operativi che prima non erano disponibili.

La nuova App mobile di AdSense da oggi avrà:

  • Nuove metriche: presenta nuove metriche per la visualizzazione delle impressioni, impressioni RPM e Click Through Rate per ogni annuncio
  • Supporto per lingua Malesiana e Hindi: “Bella pè loro”
  • Nuovi rapporti per dimensione annuncio, tipi di targeting
  • Today widget for iOS: possibilità di aggiungere un widget nella sezione today delle notifiche di iOS 9 (questa è una cosa molto interessante!)

inoltre…

  • Intervalli di date personalizzabili
  • Correzione di numerosi bug presenti sulla versione precedente

adsense app mobile

Per chi monetizza i propri blog ed ha come principale partner Google AdSense, sicuramente questa novità sarà ben gradita anche se, in giro abbiamo già letto alcune lamentele in merito al fatto che il nuovo aggiornamento ha rallentato di molto l’applicazione che ora sembra fatichi a tirare giù i dati in un tempo accettabile per un dispositivo mobile.

Chi volesse testare l’app ecco il link al comunicato ufficiale.