google adwordsBuongiorno a tutti, oggi si parla di campagne AdWords e nello specifico in relazione al punteggio di qualità. Google ha infatti recentemente comunicato sul profilo ufficiale Google+ di AdWords che c’è stato un aggiornamento in merito al punteggio di qualità delle Keyword di campagna.

Cosa è il punteggio di qualità

Il punteggio di qualità è un numero variabile che va da 1 a 10 ed è associato ad ogni parola chiave. Questo, rappresenta una stima della qualità degli annunci inseriti e delle pagine di destinazione e quindi ne decreta: qualità ed effettiva corrispondenza principalmente tra:

Keyword scelta -> l’annuncio pubblicato -> la landing page di atterraggio.

Il punteggio di qualità è stato quindi introdotto da Google esattamente per fare in modo che una campagna possa essere: utile agli utenti nel termine in cui “durante una ricerca possano trovare esattamente quello che stanno cercando”. Deve pertanto esserci una corrispondenza in grado di agevolare l’esperienza utente; più è alta, più si guadagna in punteggio di qualità (mostrato nello screenshot seguente).

Questa sorta di indice di pertinenza è utile sia agli utenti (in maniera indiretta) ma sopratutto ai marketer per il semplice motivo che più è alto questo punteggio, più probabilità ci sarà che l’annuncio guadagni posizioni e quindi che il CTR aumenti e che i costi diminuiscano.

report punteggio qualità AdWords

Aggiornamento al punteggio di qualità

Come anticipato, ieri 29 Luglio, Google ha comunicato che ci sarà un aggiornamento al punteggio di qualità per parole chiave e che avrà effetto immediato. L’aggiornamento dei punteggi che vanno da 1 a 10 interesseranno esclusivamente la reportistica e non ci saranno quindi cambiamenti che influenzeranno ranking e quant’altro.

Tuttavia, se in questi giorni notate cambiamenti repentini del punteggio di qualità sappiate che è solo l’effetto di questo aggiornamento (nella migliore delle ipotesi).

La novità, spiega Google, è che da oggi in poi le parole chiave di campagna senza traffico partiranno da un punteggio medio di 6. Con il tempo e via via che tali parole acquisiranno impression verrà aggiornato il punteggio.

Le valutazioni di qualità in AdWords possono influenzare molti aspetti del nostro account a partire dal costo per click, stime di offerta in asta, posizione dell’annuncio (annunci di qualità conquistano posizioni più elevate).

Buone cose.