google search console bugQuesto Week End, a partire dal 17 Luglio, sarà ricordato come “la disfatta delle indicizzate”. Ma questa non è la volta del peggior aggiornamento algoritmico di sempre o una penalizzazione distribuita come se piovesse. A partire dal 14/15 Luglio, molti pannelli del Sitemap Content di Search Console (al secolo Google Webmaster Tools) hanno mostrato un improvviso ed importante calo delle pagine indicizzate a fronte di quelle inviate via Sitemap.

La cosa è molto preoccupante nella misura in cui ci stiamo perdendo qualche pezzo di strategia o peggio, abbiamo lavorato troppo e male sul lato della link building, non dichiariamo correttamente gli aspetti multilingua delle pagine o volontariamente diamo istruzioni di deindicizzazione.

Per nostra/vostra fortuna questa volta non si tratta di nulla di tutto ciò (nella maggior parte dei casi) ma si tratta semplicemente di un bug agli strumenti per Webmaster.

A comunicarlo è Google stesso che attraverso il suo portavoce Gary Illyes, conferma che il problema c’è e che il team di Search Console è a lavoro per risolverlo.

 


 

Dando uno sguardo al pannello, su alcuni siti di cui abbiamo visibilità, non tutte le proprietà sono state colpite dal bug. Quelle colpite sono tuttavia ancora oggi afflitte dal problema che ufficialmente non è stato risolto.

bug search console bug search console pagine indicizzate

Google Webmaster Tools non è nuovo a questo tipo di problemi, tuttavia sembra che questa volta sia la più grave di tutte. Le discussioni e le varie evoluzioni sul problema sono in discussione sul forum ufficiale Google per Webmaster.

Buone cose.