richerche più strane su GoogleBuongiorno a tutti, oggi parliamo di ricerche su Google (tanto per cambiare) ma parliamo delle ricerche più strane effettuate sul motore di ricerca in questo ultimo anno. Digitaloft, Web Marketing Agency attiva in UK e precisamente a Lancaster e Kendal, ha realizzato un’infografica assai simpatica in cui vengono mostrate (a fronte di una attenta ricerca) centinaia di migliaia di search query effettuate su Google al fine di estrapolarne una lista “assurda” – andiamole a vedere.

Differenza tra Keyword e Query

Partiamo con il concetto di ricerca su Google e della differenza che c’è tra Keyword e Query. La Keyword è un “concetto”, un’astrazione concettuale alla quale possono essere riferite numerose query. La query è invece la domanda vera e propria che gli utenti fanno al motore di ricerca. Esempio:

Keyword: Frigorifero Comby
Query: Come funziona un Frigorifero Comby?

La differenziazione (estremamente semplificata) che abbiamo illustrato sopra, ci introduce al tema della lista delle ricerche più strane su Google proprio perchè queste, come vedremo, sono domande. Quello che è emerso da questa simpatica ricerca, è come l’utente tende principalmente ad utilizzare il motore di ricerca per risolvere problemi. In alcuni casi problemi / curiosotà talmente importanti e specifiche che fa sorridere anche solo sapere che “Sono incinta?” è la prima query più strana più ricercata su Google con ben oltre 90.000 ricerche mensili.

Le domande più strane…

Decine di migliaia di persone si rivolgono al motore per risolvere problemi di salute, problemi esistenziali, domande sul futuro personale ma non solo, anche indicazioni su come risolvere un problema di mobilità (sempre estremamente personale). La seconda query è infatti “Come posso andare a casa?” = 50.000 ricerche mensili (come se Google conoscesse casa tua – si!). I più ansiosi si abbandonano poi a richerche sul proprio futuro: “Quando morirò?” oppure “Perchè siamo qui?”. Domande di poco conto insomma! 😀

Andiamo alla classifica generale:

  1. Sono incinta? 90.500 ricerche mensili
  2. Come posso tornare a casa? 49.500 ricerche mensili
  3. Esistono gli alieni? 49.500 ricerche mensili
  4. Scorreggiare brucia calorie? 49.500 ricerche mensili
  5. Quando morirò? 49.500 ricerche mensili
  6. Perchè gli uomini hanno i capezzoli? 22.200 ricerche mensili
  7. I pinguini hanno le ginocchia? 18.100 ricerche mensili
  8. Perchè siamo qui? 8.100 ricerche mensili
  9. La fata dei denti esiste? 8.100 ricerche mensili
  10. I maiali sudano? 8.100 ricerche mensili
  11. Il mio sedere ha 40 anni? 8.100 ricerche mensili
  12. La terra è piatta? 5.400 ricerche mensili
  13. Sono pazzo? 5.400 ricerche mensili
  14. Perchè la mia auto non parte? 4.400 ricerche mensili
  15. Gli uomini hanno “periodi”? 3.600  ricerche mensili
  16. I vermi hanno gli occhi? 2.900 ricerche mensili
  17. Gli uomini possono rimanere incinta? 2.900 ricerche mensili
  18. Cosa succede se bevi il sangue? 880 ricerche mensili
  19. Posso sposare mio cugino? 880 ricerche mensili
  20. Perchè il mio capo mi odia? 170 ricerche mensili

Qui l’infografica prodotta da Digitaloft. Ed ora, tutti su Google a “suggestare” le domande più assurde fatte nel nostro paese…