quale redirect trasferisce pagerankBuongiorno a tutti, oggi parliamo di un argomento che da sempre è al centro di discussioni SEO di massima che lasciano (volendo) anche un pò il tempo che trovano ma, quando parliamo di dichiarazioni ufficiali, è sempre bene tener conto di cosa si è detto.

Parliamo di redirect e di diversità tra loro in termini di trasferimento di valore SEO o PageRank per utilizzare un termine più comune anche se ormai “morto” nella pratica. Tempo fa abbiamo citato un Hangout di John Mueller che dichiarò alla platea presente come, in termini di redirect da HTTP ad HTTPS, anche l’applicazione di un redirect server side di tipo 302, garantisce il trasferimento di PageRank.

In realtà anche in passato (più precisamente nel 2012) Google dichiarò come un redirect 302, seppur temporaneo, se applicato coerentemente, riuscirebbe a garantire il passaggio di link Juice – ma oggi arriva una conferma diretta da Gary Illyes che su Twitter tuona semplicemente “redirect 30x non perdono più pagerank” ed è semplicemente una conferma di quanto già detto a Giugno scorso.

301, 302, 307 – non ti preoccupare! Usa quello che vuoi

A Giugno infatti lo stesso Gary, confermò al Big Digital Adelaide in Australia come qualsiasi redirect sarebbe in grado di trasferire PageRank. Ora noi non ci preoccupiamo, perchè se a confermare la cosa è lo stesso Google allora “pace fatta”.

Il problema è che Google, sebbene è uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo, non è l’unico Motore. Questo basta per comprendere come la best practice (almeno a nostro modo di vedere) è sempre il 301 poichè abbiamo la sicurezza che tutti i singoli Engine, vedranno il trasferimento come permanente (questo… fino a oggi).

Aggiornamento – 8 Agosto 2016 – 301 e canonicalizzazione

Aggiornamento in merito alla questione redirect. Gary Illyes in un recente tweet ha leggermente smentito le affermazioni scorse o meglio ha specificato fortemente come un redirect 301 (in confronto agli altri) è sicuramente più raccomandabile per canonicalizzare una risorsa.