rapporti guadagni adsenseNovità per tutti i publisher che ospitano nei propri siti la pubblicità del programma AdSense.
Come sapete, Google ormai da molto tempo offre ai pubblicisti una piattaforma molto completa per la visualizzazione delle entrate con dettagli molto profondi anche sul rendimento delle singole unità pubblicitarie.

Lo scorso 22 Giugno, Google ha comunicato di aver aggiornato i rapporti AdSense relativi alle transazioni di bilancio della pubblicità; la notizia pubblicata sul blog ufficiale: Inside AdSense titola: “Aumentare la trasparenza dei pagamenti AdSense” ed interessa principalmente il traffico invalido.

Che cosa è il traffico invalido AdSense

Il traffico invalido viene segnalato da AdSense nel momento in cui Google riconosce come fraudolenti i click veicolati sulle singole unità pubblicitarie. Questo può avvenire ad esempio quando si costruiscono dei network ad-hoc per veicolare traffico pilotato sugli annunci oppure alla presenza di traffico individuabile come frutto di uno scambio, posizionamento non corretto degli annunci all’interno delle proprie pagine, alterazione del codice oppure, quando il traffico “fraudolento” è causato da un vero e proprio sabotaggio da parte di terzi.

A questo link tutto quello che c’è da sapere sul corretto inserimento degli annunci AdSense all’interno del proprio sito.

E’ bene sapere che la presenza di traffico invalido sui propri annunci può causare la disattivazione definitiva del proprio account AdSense ed è quindi importante, sopratutto nel terzo caso citato, segnalare a Google un atto di sabotaggio o un periodo di innalzamento strano dei click; alternativamente nei primi casi, se si è colpevoli delle azioni è consigliabile cambiare rotta di comportamento.

Best practice: se il messaggio di traffico invalido comincia a comparire con frequenza e si notano livelli di traffico insoliti… che siamo noi la causa o che sia esterna è bene contattare il Team per la Qualità del Traffico Pubblicitario di AdSense e prevedere le dovute correzioni… come? A questo link troverete il modulo ufficiale di contatto per segnalare click non validi.

I nuovi rapporti di traffico e i click invalidi

Da Lunedì scorso quindi quando si controllerà la cronologia dei propri pagamenti si potrà notare una differenza nel prospetto delle entrate provenienti dagli annunci.

report traffico invalido adsenseCome mostra lo screenshot sopra verrà mostrato un dettaglio maggiore tra il traffico stimato e l’importo effettivamente pagato. Il dettaglio mostra appunto una discrepanza di circa 100 dollari che sono stati individuati come “in debito” e quindi stornati dai crediti e quindi dal bilancio finale.

Molta più chiarezza quindi per gli utenti AdSense nel monitorare effettivamente gli importi stornati sul totalone.

Buone cose.