linee guida meta dataDopo il “recente” aggiornamento alla lunghezza permessa per titolo e descrizione degli annunci a pagamento, evento del quale abbiamo parlato ad aprile su questa pagina, oggi un nuovo aggiornamento ai termini di lunghezza anche per i risultati organici. Da quello che leggiamo su theSEMpost, per quasi tutti gli utenti sono state riscontrate interessanti variazioni. Sappiamo come gli addetti ai lavori non parlano neppure più di caratteri ma di pixel disponibili… bene, sembra che dai vecchi 500px disponibili per tutta l’area organica delle SERP siamo passati ad avere ora circa 600 pixel totali. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambia lato Title HMTL e Meta Description.

Title HTML: la nuova lunghezza

La nuova lunghezza del titolo è di 70 caratteri spazi inclusi (circa). Circa perché in realtà molto dipende dalle lettere che vengono utilizzate e dalle parole stesse. Consideriamo questo un grande allungamento dello spazio che va dai 10 ai 15 caratteri messi a disposizione (in più) rispetto alla precedente versione (circa due o quattro parole in più).

lunghezza title HTML

Risulta aumentato lo spazio anche per title in snippet su SERP mobile.

Meta Description: la nuova lunghezza

Per le descrizioni invece siamo nel range di aumento che va dai 16 ai 20 caratteri in più per riga raggiungendo la lunghezza di circa 100 caratteri totali (per riga). Tuttavia, notiamo come nonostante sia aumentato il numero massimo di caratteri ammissibili per riga, Google ancora tronca molte description e il limite si aggira comunque attorno ai 160 caratteri spazi inclusi.

lunghezza meta description

Attenzione: prima di fare modifiche massive ai vostri meta, sappiate che tali modifiche non sono ufficiali e pertanto Google potrebbe ritornare improvvisamente allo stato precedente vanificando tutte le modifiche applicate.

Fonte: TheSemPost.it (http://www.thesempost.com/new-title-description-lengths-for-google-seo/)